Verificazione periodica bilance: affidati al servizio di Bottaro Lab, laboratorio metrologico accreditato

Sei un titolare metrico e devi fare la verificazione periodica della tua bilancia?

Ricordati che per garantire un servizio di prim’ordine ai tuoi clienti, le pesate delle tue bilance devono essere sempre affidabili e gli errori entro i limiti di legge.
Grazie alla sua consolidata esperienza nel settore, Bottaro Lab, il laboratorio metrologico accreditato di Bottaro 1924, ti fornisce un servizio competente, preciso e puntuale di verificazione periodica su strumenti con funzione di massa e pesi. Affidandoti a noi sarai sicuro di possedere strumenti di pesatura sempre efficienti e conformi alle normative vigenti in materia.

A breve l’avvio dei controlli sugli strumenti metrici con verifica periodica scaduta

Recentemente, la Camera di Commercio di Bergamo ha comunicato che tra poco avvierà un ciclo di controlli sugli apparecchi con funzioni di misura legale, affinché gli iscritti all’Elenco dei titolari metrici delle imprese bergamasche che hanno a carico strumenti con verifica periodica scaduta regolarizzino la loro posizione.

Cos’è la verifica periodica? E perché è così importante?

Regolamentata dal Decreto Ministeriale 21 aprile 2017 n. 93, la verifica periodica è il controllo metrologico legale periodico obbligatorio da effettuarsi sugli strumenti di misura nel momento successivo alla loro messa in servizio.

Tale verifica riguarda tutti gli apparecchi che rientrano nell’ambito della metrologia legale, con funzione di misura che viene giustificata, tra gli altri, da motivi di interesse pubblico e tutela dei consumatori.

La verificazione periodica è di importanza cruciale per qualsiasi tipo di dispositivo di misura legale, in quanto ne comprova precisione e affidabilità.

Ecco perché tale processo deve essere compiuto secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo che comporta la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.

A fronte dell’esito positivo della verifica, inoltre, allo strumento di misura viene applicata un’etichetta antimanomissione autoadesiva di colore verde, la quale indica anno e mese di scadenza.

Verificazione periodica bilance con Bottaro Lab

La verificazione periodica delle bilance viene eseguita esclusivamente dagli organismi accreditati che hanno presentato la Scia a Unioncamere.

Bottaro Lab rientra tra questi organismi, numero identificativo BG344.

Nel passato divisione interna e dal 2018 identità parallela con i medesimi know how e valori di Bottaro 1924, Bottaro Lab è il laboratorio metrologico accreditato per fornire la verificazione periodica su strumenti con funzione di misura legale (SCM-01) fino a 150.000 kg.