Bottaro 1924 S.r.l. | Una storia iniziata 100 anni fa

Quest’anno Bottaro 1924 raggiunge con orgoglio e grande soddisfazione
un traguardo importante: il centenario dalla fondazione.

100 anni di bilance di qualità

Era il febbraio 1924 quando i signori Alberto e Vincenzo Bottaro fondavano la FB, acronimo di Fratelli Bottaro, azienda produttrice di sistemi di pesatura. Nel tempo, l’impresa ha definito con successo e passione la propria strada nella produzione e progettazione di bilance e pese a ponte divenendo, in tutto il territorio bergamasco, un’identità di rilievo nel settore.

La storia dell’azienda

Dal 1924 in poi, ai fondatori sono subentrati i figli tra i quali il signor Renato Bottaro, padre di Mauro e Andrea che oggi sono a capo delle due recenti ramificazioni dell’azienda: Bottaro 1924 e Bottaro Lab. Nel corso degli anni anche la sede è cambiata: dopo il periodo iniziale nel cuore della città di Bergamo, l’azienda si è trasferita a Gorle e poi, agli inizi degli anni Ottanta, a Grassobbio.

All’epoca la FB era un’azienda specializzata nella produzione di stadere e di bascule di tipologia meccanica. Nel tempo, tuttavia, il settore delle bilance e delle pese a ponte per l’industria si è molto evoluto e l’azienda bergamasca si è dimostrata capace di restare al passo con i tempi, implementando la propria gamma di prodotti e servizi.

A non essere mai cambiata è invece la mission che da sempre accompagna l’azienda, ovvero la piena soddisfazione dei propri clienti attraverso prodotti di eccellenza.

100 anni di grandi risultati

Bottaro 1924 S.r.l. è una realtà consolidata nella produzione di bilance su misura di elevata qualità; parliamo nello specifico di sistemi di pesatura di differente tipologia, adatti ai campi di applicazione industriale oppure commerciale, ma anche di software di pesatura capaci di andare incontro alle richieste più esigenti.

Accanto ad una produzione curata nei minimi dettagli, rigorosamente made in Italy, si affianca la costante progettazione di nuovi prodotti, aspetto questo che contraddistingue fortemente l’azienda. A completare la proposta è un servizio post vendita completo, reso possibile dal personale specializzato.

Il secolo di storia dell’azienda è caratterizzato anche da tanti traguardi significativi.

In particolare, nel 2004 Bottaro è stata la prima azienda bergamasca nel settore ad ottenere “l’abilitazione alla verificazione periodica di bilance a funzionamento non automatico fino a 100.000 kg e a funzionamento automatico fino a 100 kg oltre che alla verificazione periodica di masse campione fino a 5000 kg”; ciò mediante la propria divisione interna, oggi Bottaro Lab, laboratorio di taratura accreditato che, in aggiunta, è l’unica azienda in Italia ad avere la possibilità di comparare e certificare masse e pesi campione fino a 5.000 kg.

Nell’ottobre 2020, inoltre, Bottaro Lab ha ricevuto l’accreditamento da parte dell’Ente Nazionale Accredia, affermandosi così ulteriormente nell’ambito delle tarature.

Tanti anni di storia e tanti traguardi raggiunti, quindi, per la realtà bergamasca che ancora oggi, dopo un secolo, vanta esperienza ed eccellenza nel campo dei sistemi di pesatura.