SERVIZI
Rapporti di taratura ISO
Il rapporto di taratura ISO viene rilasciato da Bottaro 1924 applicando specifiche procedure tecniche.
Che cosa è la taratura? Taratura strumenti di misura
Grazie all’utilizzo di masse campione e pesiere certificate, Bottaro 1924 può eseguire la taratura della maggior parte di strumenti di pesatura a funzionamento non automatico (NAWI) presenti sul mercato: dalle bilance a quelle da laboratorio, dalle pese a ponte alle grandi piattaforme industriali.
Al termine delle prove, per ogni bilancia tarata viene rilasciato un “rapporto di taratura” che riporta i risultati delle prove effettuate e l’elenco dei pesi utilizzati che potranno essere certificati LAT oppure riconducibili a essi tramite una catena ininterrotta di confronti (campioni da lavori viaggianti).
Viene inoltre applicata una targhetta adesiva sullo strumento di pesatura sottoposto a taratura tale da identificarlo in maniera univoca e poterlo quindi ricondurre al rapporto di taratura.
A cosa serve la taratura?
La taratura serve per determinare le caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura.
Questo servizio si inserisce nell’ambito del sistema di gestione della strumentazione di misura e rientra tra le attività di conferma metrologica richieste per garantire la conformità di uno strumento di misurazione ai requisiti per il loro utilizzo.
L’obiettivo ultimo della taratura è la riduzione del margine di errore di ogni strumento di pesatura, la cui funzione è proprio quella di effettuare misurazioni il più precise e affidabili possibile.
Quando richiedere un rapporto di taratura?
Il rapporto di taratura ISO può essere richiesto al fine di ricevere i dovuti controlli sulla strumentazione che viene utilizzata per le misure sul campo, la normale attività produttiva, il collaudo e il testing aziendale.
La periodicità con cui viene svolta la taratura dipende dall’importanza del processo produttivo o dal tipo di impiego che può essere più o meno gravoso.