Giornata mondiale dell’accreditamento

Il 9 giugno viene celebrata la Giornata Mondiale dell’Accreditamento, una giornata speciale per il Gruppo Bottaro. Il Laboratorio Metrologico Bottaro Lab, infatti, nell’ottobre 2020 è stato accreditato dall’Ente di Accreditamento ACCREDIA, divenendo così Centro Abilitato LAT 295.

Iniziativa realizzata dall’International Accreditation Forum (IAF) e dall’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), il World Accreditation Day vuole sottolineare il valore dell’accreditamento nella società quale strumento imprescindibile per garantire sicurezza.
Per accreditamento si intende l’attestazione da parte di un ente super partes della competenza, dell’imparzialità e dell’indipendenza di un laboratorio di taratura. Un laboratorio accreditato, dunque, attraverso questa attestazione dimostra affidabilitàcompetenza tecnica del personale, idoneità al rilascio di certificati di taratura e il pieno riconoscimento a livello sia nazionale sia internazionale.

La Giornata Mondiale dell’Accreditamento, anche quest’anno, ha dunque l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle certificazioni e delle tarature accreditate quali strumenti garanti della sicurezza sia dei consumatori sia dell’ambiente. In particolare, il tema che verrà affrontato quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Accreditamento 2022, sarà l’accreditamento per la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Si vuole cioè sottolineare il ruolo rilevante che questa certificazione riveste nella concretizzazione di obiettivi primari di sviluppo sostenibile per il miglioramento della qualità della vita dell’uomo e, più in generale, del pianeta.

Bottaro 1924, con il Laboratorio Metrologico Accreditato LAT, è pienamente consapevole dell’importanza di questa tematica e, in occasione della giornata dedicata all’accreditamento, coglie l’occasione per sottolineare le proprie competenze e la propria professionalità.