Bilancia peso volume

Bilancia volumetrica per la misurazione di peso e volume di colli. Indicata per il settore logistico.

Descrizione

Come il nome stesso suggerisce, quando si parla di bilancia peso volume si fa riferimento ad un sistema di pesatura particolarmente evoluto e di grande riscontro. Questo strumento, infatti, permette di ottenere ben due dati relativi alla merce e al collo nel quale questa viene inserita. Parliamo di peso e volume.

L’impiego di questa bilancia fornisce quindi dei benefici non indifferenti in particolare in quei settori, come per esempio la logistica, dove l’organizzazione degli spazi e le caratteristiche dimensionali della merce sono di grande rilievo.

Cosa sono le bilance peso-volume?

Tra i numerosi sistemi di pesatura industriale presentati, Bottaro 1924 propone anche la bilancia peso-volume, altresì detta bilancia volumetrica o, più semplicemente, pesa volume.

Utilizzate per pesare la merce con grande precisione ottenendo risultati qualitativamente ottimali, le pese industriali di Bottaro 1924 rispondono ad esigenze differenti così da soddisfare ogni cliente. Ecco dunque che anche la bilancia volumetrica, nell’ampio ventaglio delle bilance industriali, risponde ad un’esigenza specifica, che è quella di ottenere non soltanto il peso della merce bensì anche il volume del collo all’interno del quale la merce stessa viene inserita.

Ma come si raggiunge la definizione dei dati di peso e volume in un’unica misurazione con una bilancia peso-volume?

Le caratteristiche della pesa volume

Il modulo volumetrico, che costituisce la struttura della bilancia, ha la finalità di registrare tutti i dati che definiscono le dimensioni di un collo (altezza, lunghezza e profondità) nonché il volume. A questi dati si aggiunge in modo opzionale un ulteriore dato, ovvero il peso del collo stesso.

La bilancia volumetrica, più precisamente, presenta una struttura caratterizzata da un piano orizzontale e da due piani verticali, uniti tra loro e ad esso adiacenti. Il collo, sia esso una scatola, un pallet oppure un cartone, viene posizionato dove le superfici della bilancia creano l’angolo retto, così che i lati del collo stesso vadano a poggiare su tutte le superfici, a beneficio della misurazione.

Tra le principali caratteristiche della bilancia volumetrica:

  • accuratezza dei dati
  • integrabilità: il modulo può venire integrato con richieste specifiche del cliente
  • disponibilità di una versione portabile che rende questa bilancia industriale molto agevole
  • semplicità di utilizzo
  • tecnologia: possibilità di collegare lo strumento a dispositivi informatici, così da permettere la memorizzazione e l’analisi dei dati raccolti

Perché scegliere la pesa volume? I vantaggi delle bilance volumetriche

I dati che vengono raccolti grazie a una bilancia peso volume si rivelano essenziali soprattutto nelle realtà produttive dove ampio spazio è dato alle operazioni logistiche di gestione e di organizzazione dei magazzini.

La possibilità di venire a conoscenza in modo immediato e semplice degli ingombri dei pacchi, infatti, permette non solo di organizzare al meglio gli spazi sia in magazzino sia sui veicoli di trasporto ma anche di conoscere con esattezza i costi di spedizione, i quali proprio sulle misurazioni dei colli basano la propria entità.

Bottaro 1924, da decenni nel settore dei sistemi di pesatura, propone un’ampia gamma di bilance per applicazioni industriali e commerciali.

Se desideri avere maggiori informazioni sulle nostre bilance volumetriche, conoscere i prezzi o chiedere un preventivo, compila il form qui sotto e un nostro esperto ti contatterà per trovare con te la soluzione più adatta alle tue esigenze.