Pese per camion: enormi piattaforme per pesare gli automezzi

Per pesare autocarri, automezzi o camion, lo strumento ideale è la pesa a ponte, un’enorme bilancia che, grazie alle sue innumerevoli componenti, forma un sistema che fornisce delle precise letture di peso nell’esatto istante in cui un autocarro si trova a passarci sopra.
Una pesa a ponte è composta da un sistema di celle di carico che lavorano in maniera sincrona in modo tale da distribuire al meglio il peso e al fine di garantire la massima efficienza.

Caratteristiche generali

Innanzitutto, per la scelta della pesa per camion, è importante distinguere tra installazioni portatili e permanenti.

  • Le pese a ponte per camion mobili devono essere installate su una superficie preparata dove le rampe si trovano alle due estremità per l’accesso. Sono uno strumento molto indicato per essere trasportate da un sito all’altro e sono ideali per le aziende edili o di infrastrutture.
  • Le pese a ponte permanenti sono installate in una buca o fuori terra in modo da montare la pesa su una lastra di cemento con delle rampe alle due estremità. Seppur molto costosa, la pesa interrata presenta molti vantaggi: sono facilmente accessibili; possono avere anche uno scivolo di scarico nel bel mezzo della pesa per i prodotti sfusi; non c’è l’obbligo di installare le rampe in entrata e in uscita; e la piattaforma non subisce anomalie da parte degli agenti atmosferici.

Scelta e costi della piattaforma

Come avrete notato, per entrambi i tipi di installazione di queste bilance, il mercato offre un’ampia scelta per il materiale delle piattaforme. Esse possono essere costruite da una lastra di calcestruzzo, acciaio o, in alcuni casi, dal legno. Il materiale scelto varia dalla preferenza personale e dalla modalità d’uso della bilancia stessa.
Inoltre, a ogni materiale corrisponde un prezzo differente. Se si vuole realizzare una pesa per camion con una piattaforma di cemento il costo sarà leggermente più basso di una pesa equivalente in acciaio.

Il cemento richiede un tempo di stagionatura che ritarda l’uso della pesa stessa ma gli aspetti vantaggiosi di questo materiale sono dati dal fatto che è meno scivoloso in caso di pioggia, non è influenzato dalla ruggine, richiede poca manutenzione e fornisce molti anni di servizio.

Pesa per camion: i modelli di Bottaro 1924

All’interno del ricco catalogo ci sono varie proposte di pese per automezzi.
La caratteristica principale di queste pese a ponte è data dalla loro composizione di materiali resistenti esterni e dei dispositivi elettronici quali display e accessori per rendere agevole e preciso il lavoro di pesa.
Non solo, proponiamo anche delle soluzioni di pesa a ponte su misura appagando ogni necessità del cliente.

Guarda tutte le pese per camion