Per Bottaro 1924, un’azienda che si occupa da quasi cent’anni di sistemi di pesatura e di bilance industriali e commerciali, si avvicina una data importante.
Anche quest’anno, come ogni anno, il 20 maggio ricorre infatti il World Metrology Day, la Giornata Mondiale della Metrologia.
Organizzato dal BIPM (Bureau International des Poids et Mesures) e dall’OIML (Organisation Internationale de Métrologie Légale), l’evento vuole celebrare l’anniversario della Convenzione del Metro. Questo trattato, firmato a Parigi nel 1875 da diciassette Paesi compreso l’Italia, riveste ancora oggi un’importanza notevole in quanto ha definito il sistema di misura adottato globalmente.
Il World Metrology Day sceglie annualmente un tema preciso da trattare, il quale ruota attorno alla metrologia, lo studio scientifico della misurazione che impatta fortemente sulla società odierna, in particolar modo sull’economia e sull’ambiente. Se l’anno scorso si è parlato di Measurements for Health, il tema della Giornata Mondiale della Metrologia 2022 sarà Metrology in the digital era, la metrologia nell’era digitale.
L’argomento si rivela dunque estremamente attuale, in quanto incentrato sul ruolo di una disciplina come la metrologia in un’epoca, la nostra, nella quale la tecnologia è sempre più diffusa e capace di determinare cambiamenti profondi sullo stile di vita di ognuno.