Rapporti di taratura ISO

Il rapporto di taratura ISO viene rilasciato dal nostro laboratorio applicando le proprie procedure tecniche. Bottaro Lab grazie all’utilizzo di 100 t di masse campione e pesiere certificate in classe E1, E2, F1, M1 può eseguire la taratura della maggior parte di strumenti di pesatura a funzionamento non automatico (NAWI) presenti sul mercato: dalle bilance a quelle da laboratorio, dalle pese a ponte alle grandi piattaforme industriali.

Al termine delle prove verrà rilasciato per ogni bilancia tarata un “rapporto di taratura” riportante i risultati delle prove effettuate e l’elenco dei pesi utilizzati che potranno essere certificati LAT oppure riconducibili a essi tramite una catena ininterrotta di confronti (campioni da lavori viaggianti). Verrà inoltre applicata una targhetta adesiva sullo strumento di pesatura sottoposto a taratura tale da identificarlo in maniera univoca e poterlo quindi ricondurre al rapporto di taratura.

Cos’è la taratura e perché viene effettuata?

La taratura serve per determinare le caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura. Questo servizio si inserisce nell’ambito di sistema di gestione della strumentazione di misura e rientra tra le attività di conferma metrologica richieste per garantire la conformità di uno strumento per misurazione ai requisiti per il loro utilizzo.
Obiettivo ultimo della taratura è la riduzione del margine di errore di ogni strumento di pesatura, avendo come scopo il conseguimento di misurazioni più precise e affidabili.

Quando richiedere un rapporto di taratura?

Il rapporto di taratura ISO può essere richiesto per controlli sulla strumentazione utilizzata per le misure sul campo, per la normale attività produttiva, collaudo e testing aziendale. La periodicità con cui viene svolta la taratura dipende dall’importanza del processo produttivo o dal tipo di impiego che può essere più o meno gravoso.

Contattaci e prenota la verifica della tua bilancia

Per qualsiasi informazione, anche pura curiosità, contattaci senza esitazioni.